La collaborazione tra In Between Art Film e il Museo MAXXI nasce dall’idea di dare visibilità ad artisti e cineasti che producono opere video sperimentali non fruibili all’interno dei circuiti di distribuzione canonici.
La nuova video gallery powered by In Between Art Film è stata concepita per ospitare progetti curatoriali, rassegne e proiezioni di lungometraggi dando la possibilità di accesso gratuito al pubblico del museo.
Inoltre uno degli obiettivi del progetto di In Between Art Film è arricchire la collezione permanente del MAXXI grazie alla donazione di opere video contemporanee.
Dal 2016 i miartalks sono realizzati in collaborazione con In Between Art Film. Più di 40 artisti, curatori, direttori di musei e scrittori internazionali hanno animato le conversazioni e tavole rotonde attorno a un tema unificante, secondo la tradizione per cui i miartalks sono concepiti come un forum interdisciplinare.
Nel 2016 In Between Art Film ha inziato la collaborazione con la BIM co-producendo 27 nuove opere video commissionate appositamente in occasione della Biennale. Nel 2018 In Between Art Film ha continuato la sua collaborazione con la BIM producendo il film dell’artista Neïl Beloufa intitolato “Restored Communication”
Nel 2017, Tate Modern lancia un nuovo programma cinematografico che riunisce film sperimentali, documentari, cinema dal vivo e conferenze per indagare e sfidare i confini tra arte e immagini in movimento. Il progetto Tate Film è stato curato fino all’aprile del 2020 da Andrea Lissoni. La partnership con In Between Art Film mira a promuovere il dialogo internazionale e, al tempo stesso, a coinvolgere il pubblico delineando un nuovo approccio nella comprensione dell’arte contemporanea.
Nel 2017 In Between Art Film diventa Cultural Partner di Documenta 14
co-producendo:
Journey to Russia (1989-2017)
Video a sei canali con istallazione sonora sul viaggio degli artisti. Il video digitale è trasformato in diversi formati, a colori e in bianco e nero. Durata: 88 min.
Co-prodotto da In Between Art Film.
Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi visitano l’Unione Sovietica alla fine degli anni Ottanta. Sono gli ultimi anni dell’impero sovietico e le parole del giorno sono glasnost e perestrojka. Vogliono raccogliere le memorie dell’avanguardia cinematografica, letteraria e artistica russa degli anni Venti e Trenta: cercano i sopravvissuti, ascoltano i loro racconti di vita. Insieme hanno l’abitudine di compilare taccuini con appunti, disegni, pensieri, ricette, uno zibaldone che racconta il loro modo di lavorare.
Nel 2017 In Between Art Film ha supportato il progetto FEATURE EXPANDED European Art Film Strategies, un programma semestrale di training per artisti che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio. Il progetto è diretto da Leonardo Bigazzi e Sarah Perks. La partnership con lo Schermo dell’Arte è proseguita anche nelle edizioni del 2018 e del 2019.
La Dhaka Art Summit (DAS) è una piattaforma internazionale e non-commerciale di ricerca ed esibizione per arte e architettura legate all’Asia meridionale.
Diretto dalla Chief Curator Diana Campbell Betancourt, la DAS commissiona curatori provenienti da istituzioni nazionali ed internazionali per investigare attraverso l’Asia e scovare nuove aree di ricerca dai quali far scaturire esposizioni, iniziative di scrittura sperimentale e programmi di talks e film.
In Between Art Film ha collaborato con The Dhaka Art Summit, nel 2018, documentando il Summit con particolare attenzione ai Performance programmes, e alle discussioni dei Talks e Panels.
Manifesta, la biennale europea nomade, nata all’inizio delìgli anni ’90, ha sviluppato un dialogo tra arte e società in Europa, invitando comunità artistiche e culturali a produrre nuove esperienze creative.
Nel 2018 Manifesta è stata ospitata a Palermo, un laboratorio che ha investigato i cambiamenti del nostro tempo, guardando le traccie di possibili futuri. “Il Giardino Planetario” ha esplorato il concetto di coesistenza in un mondo regolato da invisibili reti attraverso la lente unica di Palermo.
In Between Art Film e Manifesta hanno collaborato in differenti progetti che hanno coinvolto gli artisti Yuri Ancarani, Jordi Colomer e Masbedo.
LOOP è una piattaforma dedicata allo studio e alla promozione delle immagini in movimento.
Fondato nel 2003, sin dalla sua creazione, offre ad un pubblico specializzato, un’accurata selezione di video corredati da contenuti che riflettono differenti prospettive della contemporaneità.
Nel 2018, In occasione della prima collaborazione con LOOP, In Between Art Film ha presentato una selezione video di 10 artisti internazionali, a cura di Paola Ugolini, che indagano l’architettura domestica e lo spazio urbano. Nel 2019 In Between Art Film ha prodotto la mostra dei Masbedo al MNAC, Museo Nacional d’Art de Catalunya, Barcelona.